Il Nuovo Lupo
Dipendenti comunali alla Lupatotina Gas

Prima ancora di partire la Lupatotina Gas comincia già a creare problemi all’Amministrazione Comunale di San Giovanni Lupatoto. Il personale che verrà trasferito non ha condiviso questa decisione perché la reputa  in contrasto con la normativa degli Enti Pubblici. Inoltre è preoccupato perchè non ha alcuna garanzie nel nuovo posto di lavoro e ancora meno  certezza sulla possibilità di un eventuale reintegro  presso il Comune. Oltre al personale, anche l’assessore Ivo Bellamoli ha messo in dubbio  la regolarità di questa operazione. In Giunta, infatti, ha dato voto contrario. Non si potevano evitare questi spiacevoli contrattempi?.

“Prima di tutto –precisa il Sindaco Taioli- ciò che stiamo facendo è perfettamente legale perché si tratta di un  “comando” da Ente Pubblico a Società Pubblica. I quattro dipendenti che ora saranno trasferiti alla Lupatotina Rete, società a capitale pubblico, che si occupa della distribuzione e manutenzione della rete del gas rimangono in carico al Comune e pagati dal Comune. Già con una delibera del 2002 –continua il Sindaco- avevamo specificato che in caso di esternalizzazione di servizi Comunali il personale adibito a tali servizi veniva  messo in mobilità, mantenendolo, però, nell’organico del Comune. Infatti questi dipendenti non verranno sostituiti. Con questo trasferimento noi vogliamo stringere i tempi e predisporre tutto quanto necessario perché la Lupatotina Gas possa essere da subito funzionante“.

Probabilmente la paura del personale è nata dal fatto che nell’accordo dell’ 8 luglio 2005, sottoscritto dall’Amministrazione Comunale e dalle Organizzazioni Sindacali, c’era un punto in cui non era ben chiara la possibilità per i dipendenti di un eventuale loro reintegro nell’organico del Comune stesso.

“Quella frase equivoca  è già stata cambiata –continua il Sindaco Taioli- e il personale in questione può stare tranquillo in quanto manterrà lo stesso trattamento economico che ha attualmente, anzi con qualche indennità in più e, come specificato sulla delibera, questo trasferimento non comporta il sorgere di un nuovo rapporto di lavoro ma solo una modificazione del luogo dell’esecuzione della prestazione ”.

Come si regolerà, però, il Sindaco Taioli nei confronti dell’Ass. Bellamoli ?

“Per quanto riguarda il voto contrario in Giunta su questo argomento dell’Assessore Ivo Bellamoli- termina il Sindaco- non ritengo di prendere alcun provvedimento perché un conto è mettersi in contrasto su progetti importanti per l’Amministrazione, altro è dare una valutazione negativa su questioni puramente tecniche di ordinaria amministrazione”.

Presto ci sarà un ulteriore incontro con i Sindacati proprio per chiarire il punto sul reintegro del personale “comandato”. Se tutto si risolverà con soddisfazione per ambo le parti la Lupatotina Gas potrà, sicuramente, partire con il piede giusto.

 

Rivista Il Nuovo Lupo : 2005/10

D.G. - Global Service S.r.l. - P.I. 03256860234 Copyright © 2003-2008  Credits